La fioccatrice

I mulini domestici possono avere diversi utilizzi: uno dei più interessanti è senza dubbio quello offerto dai mulini fioccatrice. Come i normali mulini domestici monofunzione, questi elettrodomestici possono variare per dimensione, capacità e fascia di prezzo. Si tratta di prodotti “due in uno”, che, oltre a produrre la farina, possono anche trasformare i cereali in fiocchi, da utilizzare poi in diverse preparazioni.

3952002

L’utilizzo è molto semplice: basta decidere la funzione desiderata, mettere i cereali nella bocchetta della fioccatrice e attivare gli appositi rulli che schiacciano i chicchi riducendoli in fiocchi. Si tratta davvero di due elettrodomestici – mulino e fioccatrice – racchiusi in un’unica cassa: questo rende tutto molto pratico e consente una migliore organizzazione degli spazi in cucina.

A pari qualità, i mulini fioccatrice costano un po’ di più rispetto ai modelli che producono solo farina, ma offrono l’indubbio vantaggio di poter produrre in casa i fiocchi di cereali. Questo si traduce in un grande risparmio economico, perché i cereali per la colazione hanno dei prezzi abbastanza elevati rispetto al costo della materia prima. Produrli in autonomia vuol dire evitare i costi relativi agli imballaggi, i trasporti, la lavorazione, e il risparmio diventa significativo. Per non parlare poi dell’aspetto nutrizionale: i fiocchi di cereali casalinghi saranno privi di additivi, esaltatori di sapidità, conservati o coloranti. Lo zucchero può essere aggiunto successivamente e non si trova già nel prodotto, come accade invece per la maggior parte dei fiocchi industriali.

Un altro aspetto da considerare – sempre dal punto di vista organolettico – è il fatto che con il mulino domestico fioccatrice i cereali non vengono riscaldati e non vengono privati delle parti più preziose sotto l’aspetto nutrizionale. In questo modo i chicchi conservano tutto il loro potenziale alimentare. Nel caso di persone intolleranti o allergiche, poi, si avrà la tranquillità di usare solo i cereali consentiti senza il timore di contaminazioni crociate o dovute alla lavorazione industriale. Inoltre, si potranno produrre fiocchi da tutti i tipi di cereale, anche quelli più particolari che non si trovano facilmente in commercio in forma di fiocchi.

Il mulino domestico con funzione di fioccatrice è il modo migliore per produrre velocemente e in maniera pratica fiocchi di cereali genuini da gustare nei biscotti, nelle minestre o a colazione, con il latte o lo yogurt.